Si tratta di un modello polivalente, molto indicato per il Cross Country, il copertone Maxxis Crossmark è facilmente riconoscibile per la cresta centrale con la caratteristica scolpitura a croce. In questo articolo vediamo le caratteristiche tecniche del modello da 29″, con la sezione da 2,10″ pollici e con la tecnologia Tubeless Ready senza camera d’aria.
Maxxis Crossmark
Il suo battistrada è adatto sia per l’uso alla ruota anteriore che alla posteriore.
Il Crossmark di Maxxis è una gomma con un battistrada molto “veloce”. Cosa si intende per battistrada “veloce”?? Semplice, se guardiamo le foto qui in questo articolo si vedono molto bene i tasselli che lo compongono. Sono tutti molto vicini l’uno a all’altro, ed hanno un’altezza contenuta, non troppo pronunciata. In particolare la linea centrale è molto ravvicinata e sembra creare un’unica cresta. Questa, durante la corsa, garantisce uno scorrimento eccezionale, poca vibrazione e bassa resistenza al rotolamento. I tappi che compongono le spalle laterali sono contenuti, ma abbastanza pronunciati da garantirci un buon grip quando pieghiamo lateralmente.
Sicuramente il Crossmark di Maxxis è indicato per i terreni compatti, o poco smossi, e naturalmente anche per uscite che prevedono l’asfalto. Da fare attenzione invece per i fondi più fangosi o smossi: difficile che i tappi bassi e così ravvicinati riescano a smaltire il fango in accumulo in modo veloce. In tal caso meglio optare per un’altro copertone con tassellatura più alta e spaziata.
In questa versione, Tubeless Ready, che può essere montata con o senza camera d’aria, il copertone Crossmark di MAXXIS è dotato di un rinforzo Exo che assicura una maggiore protezione contro l’abrasione e gli strappi laterali ai fianchi della copertura.
Caratteristiche tecniche del Maxxis Crossmark:
Cerchietto : Flessibile in kevlar
Colore : Nero
Dimensione : 29×2,10″
ETRTO : 52-622
Montaggio/tecnologia : Tubeless Ready (volendo anche camera d’aria)
Terreno : Polivalente (preferibilmente terreno compatto, poco smosso, asfalto, poco fangoso)
Pressione massima consigliata: 60 psi / 4 bar
carcassa, numero di TPI : 60 TPI, giusto equilibrio tra resistenza e leggerezza
Tipo di spalla: protezione EXO in kevlar contro gli strappi laterali e le abrasioni
Peso (dichiarato dal produttore per questo modello specifico): 685 g
Codice di riferimento: TB96665100
Una gomma che è già una leggenda
Fin dal suo debutto, quando ha dovuto raccogliere l’eredità del Larsen TT, il Maxxis Crossmark è diventato sicuramente un punto di riferimento nel settore del Cross Country da gara. La fila continua di tasselli centrali a croce lo ha reso subito riconoscibile e ricercato. Sulle spalle i tasselli leggermente rialzati offrono una precisione in curva mai riscontrata prima ad elevate velocità. Se siamo in cerca di una copertura per la nostra MTB con il Maxxis Crossmark faremo sicuramente un acquisto di cui saremo soddisfatti.