Home » Tacx – come usare la App
Home » Trainer - rulli per allenamento » Tacx – come usare la App

Tacx – come usare la App

Tacx è un leader mondiale nella produzione dei rulli per allenamento.
Ha una ampia gamma di rulli, da quelli tradizionali meccanici a quelli interattivi.
Da tre anni ha unificato la sua gamma di rulli interattivi trasformandoli in SMART.

Questo significa che si connettono via Bluetooth a Smartphone e Tablet e sono completamente gestibili tramite essi senza bisogno di acquistare chiavette, cavi e soprattutto di utilizzare PC, installando in esso programmi pesantissimi.

Nella versione per Smartphone, più semplice, è possibile interagire solo sulla resistenza del rullo.

In quella per Tablet è possibile creare allenamenti con grafici, in base a diversi valori: frequenza cardiaca, potenza, velocità, pendenza, tempo.
Oltre a questi sono presenti anche i filmati (a pagamento). Con i filmati, il rullo andrà ad aumentare e diminuire la resistenza in base alle salite e discese che si vedono nel filmato.

Mi piacciono tantissimo, proprio perchè sono semplici:
Facili da usare: si collega via Bluetooth, si inizia l’allenamento.

Come si connette il rullo alla App Tacx

Quando si apre la App Tacx è necessario stabilire la connessione tra lo smartphone/tablet ed il nostro trainer Smart.
Per fare questo basta andare nel menu laterale della APP, alla voce DEVICE, e selezionare il nostro rullo.

Nell’immagine qui sotto si vedono più trainer disponibili, quando saremo a casa, vedremo solo quelli disponibili nell’area circostante, quindi probabilmente solo il nostro.

Vedremo dunque il nostro trainer  con il relativo codice seriale.
A questo punto basterà cliccare su di esso, una spunta di colore azzurro comincerà a girare, cercando di stabilire la connessione:

Una volta riuscita la connessione apparirà la spunta di colore verde, e anche la velocità, come si vede nell’immagine qui sotto:

A questo punto siamo pronti a partire.

Potremo selezionare il tipo di allenamento, se libero, con filmato, con grafici e avviare la sessione.

Compatibilità con tutte le piattaforme

Nella foto, i due modelli di trainer Direct drive FLUX e NEO ai lati.

Al centro il tappeto da allenamento per bici (e per running): il MAGNUM.

La App di Tacx è compatibile con tutte le piattaforme: è quindi possibile scaricarla per i dispositivi IOS Mobile e MAC, per Android e per Windows.

Ha lo stesso funzionamento su ogni dispositivo.

Tacx Cloud

La novità per il 2018 presentata da Tacx, oltre al tappeto da allenamento Magnum (per Bici e running), sarà la possibilità di iscriversi al cloud di Tacx.
Basterà sottoscrivere un abbonamento, si avrà accesso a una gamma di allenamenti preimpostati, test, filmati e utilizzo delle tracce GPS su tutti i nostri dispositivi, dandoci quindi la possibilità di utilizzare il rullo come preferiamo con un account personale sempre aggiornato.

Per ulteriori news e articoli ti invito a seguire le nostre pagine sui social e ad iscriverti alla nostra newsletter, così rimarrai aggiornato!

Se questo articolo ti è piaciuto, puoi trovare altri articoli che possono esserti interessanti, come quello sul  modello Bryton Rider 420, oppure sul modello Bryton Rider 860.

Se hai domande, o se desideri chiedere un Post futuro su un determinato argomento, non esitare a lasciare un commento.
I tuoi commenti mi rendono felice!

Commenti Facebook

La bici è la tua passione?

Unisciti a più di altri 1.000 ciclisti e ricevi utili consigli per ottenere il meglio dalla tua bici.

Pedalare non sarà più come prima.

28 commenti su “Tacx – come usare la App”

  1. Fausto Mainetti

    Buongiorno, ho un rullo smart flux che fino a qualche giorno fa funzionava bene, ora non riesco più a vedere velocità, watt e cadenza nonostante si colleghi con blouthut spia azzurra, lampeggia spia rossa alimentazione.. Provato a disinstallare e istallare app niente..lo uso solo con smartphone..

    1. Ciao Fausto, controlla se sia corretto che la spia rossa debba lampeggiare od essere fissa… così escludi che si tratti di un guasto. Poi facci sapere. Ciao!

    1. Ciao Roberto, non saprei dirti di sicuro anche se penso sia possibile, hai abbinato il Garmin al tuo smartphone?
      Se sì puoi verificare subito se possono funzionare insieme. Ciao!

  2. buongiorno

    è possibile utilizzare il tacx training software con rulli hardware di altri marchi? mi trovo molto bene con questo software

  3. Ciao! volevo chiedere se è possibile sospendere l’abbonamento annuale a tacx, per poi riprenderlo successivamente; ad esempio se attivassi ora l’abbonamento annuale potrei sospenderlo in primavera e riprendere in autunno?
    Grazie e buona giornata!

    1. Ciao Pierluigi. Non saprei risponderti di preciso anche se suppongo sia possibile! Prova a chiederlo direttamente al service Garmin se è possibile sospendere l’abbonamento! Ciao

  4. Qual è il giusto avvitamento da dare alla rotella che avvicina il rullo tacx flow smart T2240 alla ruota posteriore? Ho visto che se stringo bene si influisce negativamente sulla velocità e se invece avvito poco la ruota slitta. Possibile che con tanta tecnologia dove regolarmi ‘a naso’ sulla rotella?

    1. Ciao Rudi sì sui rulli manuali non c’è la calibrazione che ti dice se aumentare o diminuire la pressione del rullino. Devi vedere che la gomma non scivoli e al tempo stesso non si “pianti” troppo.
      Purtroppo è vago ma non c’è altro modo! Ciao

  5. Buongiorno , come posso abbonarmi a tacx Premium? Il periodo di prova é scaduto ma non trovo alcun link per poter procedere al pagamento dell’abbonamento.

    1. Ciao Michele! Spiacente non ti so aiutare. Puoi sentire però l’assistenza di Tacx. Contatta in questo caso Garmin per un aiuto! Ciao

  6. Sorry, our website is not optimized for your browser. Please consider using a different browserDISMISS
    {{ notification.message }}

    Tacx ©
    {{ “Sidenav.label.privacy” | translate }} & {{ “Sidenav.label.terms” | translate }}
    Mi dice questo

  7. Ciao ragazzi, sono nuovo del gruppo.
    Vorrei fare un abbonamento mensile a tacx premium ma ho paura di farlo perché su internet si dice che una volta messa la carta di credito non si riesce più ad annullare l’abbonamento è vero? è vera sta cosa se non è così mi dite come si toglie la carta grazie

    1. Ciao Salvatore, non abbiamo mai avuto segnalazioni di questo tipo. Certo che puoi sentire il sevizio assistenza Garmin per capire meglio questa situazione! Ciao

  8. Ragazzi buonasera, mi aiutate a capire come devo collegare la mia fascia cardio a l’app tacx ho un garmin 530 edge grazie

  9. Ragazzi buonasera, mi aiutate a capire come devo collegare la mia fascia cardio a l’app tacx ho un garmin 530 edge grazie

    1. Ciao Salvatore dovresti riuscire ad abbinare la fascia alla app Tacx senza problemi. In caso contrario prova a sentire il supporto Garmin! Ciao

  10. Buongiorno, ho pagato con carta credito per avere abbonamento premium €9,99 ma quando accedo non vedo i percorsi (sono tutti bloccati da lucchetto) ma mi compaiono come utilizzabili solo i tre di prova.
    Mi aiutate? Grazie.

  11. Con il rullo FLUX Smart e la app tacx base è possibile usare il rullo con pendenze? Come si fa a creare un percorso che preveda tratti di salita e tratti in pianura?
    Grazie

    1. Ciao Alessandro dovresti riuscire ad usare il flux con la app gratuita e creare degli allenamenti con dei vari step di resistenza. Questi potranno avere ovviamente durata ed intensità diversi! Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su