Bryton è un marchio che propone Ciclo Computer GPS semplici, ma con tutte le funzioni che servono ai ciclisti che vogliono analizzare con precisione gli allenamenti. L’ultimo modello arrivato sul mercato è il Bryton Rider 15. L’ho provato e adesso parliamo delle sue funzioni e novità.
Il Bryton Rider 15 introduce due interessanti novità per la fascia di prezzo dei GPS per bici entry level: la ricezione di più reti satellitari contemporaneamente e la funzione di bussola. Queste, a mio parere, lo mettono al primo posto rispetto ai suoi concorrenti (della stessa fascia di prezzo). Inoltre mantiene inalterata (come il Rider 10) la durata della batteria a 16 ore, che è un buon standard, e continua ad avere anche il sensore barometrico. Da ricordare che il sensore barometrico permette di avere i dati relativi all’altimetria e la pendenza della strada. Ma vediamo nel dettaglio il Rider 15.
Il Bryton Rider 15 nella sua confezione viene fornito di cavo usb (senza trasformatore, si può usare senza problemi quello dello smartphone) ed il supporto in plastica per fissarlo a manubrio con degli elastici. Le informazioni del manuale allegato sono come sempre limitate: per cui è meglio scaricare dal sito Bryton il file PDF completo in Italiano.
I pulsanti del Bryton Rider 15 e le Griglie dati sul display
Il Bryton Rider 15 è dotato di tre tasti: due sul retro e uno sul lato inferiore. Le loro funzioni: uno avvia e ferma la registrazione (serve anche per accendere o spegnere il dispositivo); un tasto serve per confermare le selezioni ed uno per entrare nel menu di impostazione. Questi sono rimasti invariati rispetto al suo predecessore Rider 10.
Personalmente il display del Rider 15 mi piace molto. La sua impostazione con anello evidenziato in arancio al centro, con i rettangoli sempre arancio ai lati, lo rendono ben visibile ed è facile trovare tutte le informazioni.
Le griglie che si possono impostare in questo dispositivo sono al massimo 5, ognuna di esse può avere fino a 4 dati. Per decidere cosa vedere in ogni griglia bisogna avere lo smartphone ed in esso installata la App Bryton: a tal proposito ti lascierò un link specifico sull’argomento. Voglio farti notare che alcuni dati, nella griglia, hanno delle posizioni “obbligatorie”, ma c’è comunque la massima libertà di scegliere come e cosa vedere sul display durante i nostri giri in bici.
Bryton Rider 15 introduce le reti satellitari Glonass e Beidou
Il Rider 15 è il primo dispositivo entry-level a introdurre la possibilità di connettersi alle reti satellitari Russe Glonass e a quella Asiatica Beidou. Queste vanno ovviamente ad aggiungersi a quella GPS (e da dire anche quella Europea Galileo).
E’ quindi possibile attraverso il menu del Bryton Rider 15 selezionare quelle della zona in cui ci si trova. Ovviamente qui in Europa è bene attivare la ricezione delle GPS combinate alle Glonass (contraddistinte a schermo con E ed R). Per chi è in Asia è meglio attivare le GPS e le Beidou (contraddistinte a schermo con E e B).
Questo si traduce in un segnale dei satelliti sempre ottimale, anche per esempio nei fitti sottobosco in cui un normale gps può fare fatica a trovare il segnale.
Link utili all’uso del Bryton Rider 15
- Abbinare il dispositivo Rider 15 al proprio smartphone;
- Registrare un allenamento e scaricarlo poi sulla App nello smartphone;
Riceve e visualizza tutte le notifiche dello smartphone
Il Bryton Rider 15 è in grado di mostrare sul display tutte le notifiche che lo smartphone riceve, in tempo reale. E’ necessario attivare le notifiche nelle impostazioni dello smartphone e in quelle della APP Bryton. Una volta fatto questo riceveremo le notifiche sul display del Rider 15 con delle icone: tutte le chiamate entranti, i messaggi, i messaggi di WhatsApp ed anche le email. Nella riga di fondo del Rider 15 apparirà dunque di volta in volta il tipo di notifica, oltre ad una icona identificativa nei riquadri arancioni laterali.
Un pò di dati utili sul Bryton Rider 15
- Registra i file delle nostre uscite in formato FIT, sono quindi comuni a tutti i portali internet che lavorano su Gps e sugli allenamenti;
- Lavora solo ed esclusivamente con sensori di tipo Bluetooth smart; non si connette ai sensori ANT;
- Può collegarsi a sensore cadenza, sensore velocità e fascia cardiaca;
- Si connette alla APP di Bryton: una volta creato il nostro profilo utente (bisogna fare attenzione a creare un unico profilo utente perché ad esso è associato il codice seriale UUID del dispositivo);
Indicatore di direzione e Bussola
Il Bryton Rider 15 introduce nel suo funzionamento anche l’indicatore di direzione la bussola. Si tratta di una novità assoluta rispetto al Rider 10.
Come funziona: sfrutta l’anello Arancio dello schermo.
La funzione Bussola, ovviamente, ci indica semplicemente dove si trova il Nord, La funzione Direzione invece mostra in quale direzione ci stiamo dirigendo rispetto al Nord.
Io le ho trovate veloci e abbastanza precise, si muovono velocemente quando cambio direzione.
Sono entrambe funzioni utili, non possono paragonarsi ad un navigatore, in nessun modo, ma se ci basta sapere la direzione che stiamo seguendo per orientarci, allora è quello che ci serve!
Note importanti sulla APP di Bryton su smartphone
Nella App di Bryton, io vado a crearmi un mio profilo utente. E’ importantissimo ricordarsi le credenziali di accesso poiché nel mio account ci sono tutti i miei allenamenti. Oltre ai miei dati, è abbinato al mio profilo anche il codice UUID del Rider 15, così i dati registrati con il mio computer GPS finiscono solo nel mio profilo utente.
Per fare in modo che i dati vengano scaricati nella APP Bryton, assicurati che essa abbia le autorizzazioni attive sul tuo smartphone, soprattutto quelle relative a: Posizione GPS quando in uso e Archiviazione dei dati. Queste impostazioni le trovi nel menu delle impostazioni dello stesso smartphone.
Quando acquisti il Rider 15, come per tutti i dispositivi Bryton, ricorda periodicamente di controllare se ci sono aggiornamenti del software, ne migliorano il funzionamento. Abbiamo scritto un articolo su questo argomento, ti consiglio di leggerlo cliccando qui.
Se hai trovato utile e interessante questo articolo sul Bryton Rider 15 puoi trovare altri articoli che ti possono essere utili, come ad esempio quello sui vari modelli di sensori Bryton cliccando qui.
Conclusioni sul Bryton Rider 15
Il Bryton Rider 15 è un ottimo prodotto per chi cerca qualcosa di semplice e con tante funzioni. La novità della bussola e della direzione, unito alla nuova capacità di prendere il segnale satellitare Glonass e Beidou ne aumentano la velocità di risposta e di qualità del segnale. Oltre ad essere veloce con il segnale dei satelliti, un aspetto che mi è molto piaciuto del Rider 15 è il suo display e come è organizzato: seppur piccolo sono evidenziate bene icone e scritte e lo rendono rapido da controllare. Nel complesso lo consiglio a chi vuole spendere il giusto e cerca comunque uno strumento semplice e completo.
Se hai trovato utile e interessante questo articolo, puoi trovare altri articoli che ti possono essere utili, come ad esempio quello sui sensori di Bryton per capire le compatibilità, sul nuovissimo modello Rider 450 oppure sul Rider 530.
Se l’articolo ti è piaciuto, se hai domande o se desideri chiedere un Post futuro su un determinato argomento che ti interessa, non esitare, lasciarci un commento.
I commenti ci fanno sempre piacere!
salve. ho un rider 15 ma non riesco a visualizzare i km che sto percorrendo, come fare per visualizzarli?
Ciao Lino, devi modificare per forza la griglia dei dati con la APP sullo smartphone. E qui Inserisci nelle griglie la distanza percorsa. Ciao!
Non riesco a calibrare altitudine sul bryton, con app nessun problema, come posso fare?
Ciao Davide, l’altitudine la puoi impostare dalla app oppure anche dal dispositivo stesso, se non è un rider one, 10 o 15.
Per questi tre solo da app.
Ciao!
Ma sul sito c’è scritto che il rider 15 è compatibile con sensori ANT+ e Bluetooth, vi risulta?
Sì non è molto chiaro… ti confermiamo che il Rider 15 si connette solo a sensori che funzionano con tecnologia Bluetooth. Ciao!
Ciao ottimo prodotto ma come si fa a vedere i km totali accumulati con i vari giri percorsi?
Ciao Maurizio, devi modificare le griglie informazioni.
Dovrai tu andare ad inserire l’ODO in uno dei campi dati del Rider 15.
Di suo infatti mostra altri dati.
Comunque l’odometro c’è l’hai anche nella App. Ciao!
Buona sera a tutti aiutatemi io non riesco a farlo funzionare il rider 15???
Ciao Michele! Di preciso in cosa non riesci? Non si accende? O non prende il segnale dei satelliti?
Stesso problema non riesco impostare nulla nemmeno l’orologio è non riesco attivare il bluetooth
Ciao, in tal caso senti l’assistenza Italia ti sapranno aiutare sicuramente. Scrivi a info@ciclopromo.com. Ciao!
Buongiorno, non riesco a vedere la pendenza, come è possibile impostarla? Grazie
Ciao Giulio, sì certo sul rider 15 c’è la pendenza. Devi cambiare la griglia dati attraverso la App dello smartphone! Ciao!
non c’è la pendenza. diimmi dove la vedi all’interno del menu accessibile da smartphone. grazie
Ciao ho appena comprato il rider 15,sulle istruzioni diche che posso impostare 2 bici ma quando imposto il rider mi viene fuori solo bike 1, è normale?
Ciao Mario, questo è un problema di aggiornamento. Esegui l’aggiornamento del software del rider 15 per attivare anche il profilo della bici 2 (devi scaricare il programma Bryton update dal sito di Bryton). Ciao!
e come si aggiorna il software del Rider 15 dopo che ho scaricato l’aggiornamento?
Buongiorno, ho acquistato un Bryton rider 15 GPS e non riesco a passare da bicicletta 1 a bicicletta 2. Quando premo il pulsante inferiore, come leggo nelle istruzioni, non passa a bike 2.
qualcuno ha avuto questo problema? c’è da fare aggiornamento? se si dove posso scaricarlo?
.
Sapete darmi aiuto in merito?
.
Fine della conversazione in chat
Digita un
Buongiorno, ho acquistato un Bryton rider 15 GPS e non riesco a passare da bicicletta 1 a bicicletta 2. Quando premo il pulsante inferiore, come leggo nelle istruzioni, non passa a bike 2.
.
Sapete darmi aiuto in merito?
.
Fine della conversazione in chat
Digita un messaggio…
messaggio…
Ciao! Per attivare il profilo bici 2 devi aggiornare il software del rider15. Scarica il programma Bryton update tool dal sito Bryton e installalo su pc. Poi collega il rider 15 ed esegui gli aggiornamenti. Così avrai il secondo profilo bici. Ciao!
Ciao Letizia, devi aggiornare il software del tuo rider 15. Così potrai attivare anche il profilo 2! Ciao
Stefano ciao, non riesco a modificare l’ora da legale a solare sul Briton Ryder 15 neo, neppure con iOS. Grazie
Come devo fare per impostare l’ora
Ciao Flavio dipende da quale modello hai, che Bryton possiedi?
salve non riesco piu’a trasferire i dati del rider 15 sull’app del telefono
Ciao Antonio, se usi uno smartphone Android, pulisci la memoria cache del Bluetooth, poi rimuovi la connessione al tuo Bryton tra la lista dei device associati. Una volta fatto questo, riavvia lo smartphone, dovrebbe funzionare! Ciao
Ciao, ho un rider 15. Non riesco a mettere i dati della mia bici come modello e peso. Puoi aiutarmi per piacere?
Ciao Muriel i dati di questo tipo sono da impostare dalla app active, dallo smartphone quindi.
Quando imposti le griglie nello stesso menu trovi anche alcuni di questi dati. Ciao!
Mi sono iscritto da poco e subito vi disturbo con un paio di problemi che ho con il mio Bryton 15 e che non sono riuscito a risolvere in nessun modo:
1° quando inizio a pedalare per un giro qualsiasi, con lo stesso tasto dell’accensione attivo la registrazione. Alla fine del giro con il tasto di accensione la stoppo. Arrivato a casa scarico il percorso sullo smartphone. Alcune volte, inspiegabilmente, devo ripetere l’operazione affinchè vada a buon fine. Non sono ancora riuscito a capirne il motivo.
2° da alcune attività, dopo aver resettato i dati (avevo ancora poche ore a disposizione per la registrazione), il Rider 15 mi carica i dati dei vari giri eseguendo a procedura di trasferimento sullo smartphone, ma sull’elenco dello smartphone non appaiono, ma appaiono regolarmente su Bryton Active che ho installato sul mio pc. Si tratta di un problema del telefono (memoria) o cosa.
3° altra cosa buffa è che scorrendo i vari giri registrati sullo smartphone (toccando la voce attività dove appaiono tutte) mi ritrovo dei giri con zero dati ma con date assurde…. 1935-3-18, 1935-1-19, 1934-12,- 22, 1933-3-26, 20,8,4.. Misteri….
Vi ringrazio in anticipo per una qualsiasi risposta, Umberto44
P.S. premetto che per tutto il resto il Rider 15 funziona perfettamente, sia come valori di cadenza che di cardio .
Ciao ragazzi ho un rider 15,una domanda, ma il passaggio dalla bici 1 alla bici 2 e viceversa si effettua dal dispositivo oppure è possibile dalla app?
ho provato dal dispositivo, ma passando alla bici 2 devo impostare sempre la circonferenza ruota(sono diverse le due bici)
Grazie
Ciao, ho appena acquistato un rider 15 ma ho problemi con la registrazione del percorso. Quando avvio la registrazione mi appare un punto lampeggiante; posso sospendere per poi riprendere ma non posso salvare perché quando spengo non ho poi nessun dato da scaricare. Qualche suggerimento? Grazie mille
Insomma, mi sono pentito di averlo acquistato ancora prima di usarlo sto Rider 15.
Farlo un po’ più semplice, no? Ci si deve mettere d’impegno per usarlo.
Buon giorno a tutti
Mi è stato regalato il BRYTON R15 a Natale. Dopo un avvio difficile, non riuscivo a programmarlo, quando ho compreso le modalità di funzionamento, in dieci minuti l’ho pienamente programmato. Ora lo sto usando in ogni uscita di bici e sono molto soddisfatto del mio RYDER R15. Si collega rapidamente ai segnali GPS, registra correttamente ogni mia prestazione, è chiaro e intuitivo nella lettura del dispaly. Alla fine però devo dire che mi ha molto aiutato la lettura di questo articolo.
Buongiorno per favore potete aiutarmi, non riesco a scaricare e trasferire le mie uscite su strava come sono i passaggi una volta che ho concluso il giro ho ryder15
Ho scaricato app
Ho associata a strava
come interrompo la registrazione mi si azzera tutto
grazie
Salve ,non riesco più a vedere l’altitudine sul mio rider 15 ,forse si è cancellata perché appena preso si vedeva ,qualcuno sa come posso rivederla?
Non riesco a mettere la pendenza ,qualcuno sa dirmi come fare ,da app sulla griglia non me la da
Anche io ho lo stesso problema sia per la pendenza e sia per l’ora, non la trovo neanche nell’app. Nel mentre sei riuscito a risolvere?